Come scendere a -1000 anche senza esperienza, e con pochissimo tempo a disposizione ..
Ciao, sono Fabio Bollini e ti do il benvenuto a questo nuovo video di “SPELEO EFFICACE”
Oggi parleremo di allenamento, allenamento su corda.
Ho deciso infatti di realizzare questo breve video, per andare a risolvere (una volta per tutte e in un colpo solo) tutta una serie di problematiche piuttosto sentite fra gli speleologi.
E cioè il fatto che molti, in realtà, si sentono intimoriti dalla profondità delle grotte, e vorrebbero avere in qualche modo -prima di andarci- una conferma sulla loro risposta fisica in fase di risalita.
C’è inoltre il problema che spesso, chi vorrebbe seriamente allenarsi a questo scopo, deve fare i conti con il poco tempo a disposizione. E il più delle volte, in grotta, non ha alcuna possibilità di farlo.
Un ultimo aspetto, ma non meno importante, é che per simulare una una vera e propria risalita da un abisso, é necessaria una verticale, un’alta parete, o comunque la complicità di qualcuno che ti faccia scorrere la corda mentre risali.
Ebbene, tutti questi fattori portano di solito ad un unico risultato:
ABBANDONARE l’idea di un allenamento su corda (o comunque farlo-molto-raramente) ma soprattutto ABBANDONARE l’idea di confrontarsi con ESPERIENZE di grotta più GRATIFICANTI.
>>> Prosegui GUARDANDO IL VIDEO <<<