Il corso

 

GUARDA IL VIDEO

Ciao, sono Fabio Bollini e sono qui per spiegarti che cos’è nei dettagli il Corso Speleo Efficace.

Dopo più di 30 anni che pratico speleologia, che frequento esploratori e organizzo spedizioni o progetti esplorativi, mi sono reso conto di quanto nel nostro ambiente vi siano delle difficoltà quasi sempre presenti. E che sono per così dire delle COSTANTI.

Sono arrivato quindi a tre semplici considerazioni:

La prima é che la maggior parte degli speleologi HA POCHISSIMO TEMPO PER ANDARE IN GROTTA, e questa cosa oltre a farli dannatamente incazzare, ha nella realtà un effetto negativo anche sulla loro vita, ed é sicuramente uno dei punti di maggiore frustrazione. 

La seconda invece, é che la maggior parte degli speleologi SONO INCASINATI nella loro progressione, avendo come conseguenza un ENORME dispendio energetico.

Molti infatti vivono la grotta come un’esperienza massacrante, con troppi pesi da portare, risalite infinite per uscirne fuori, e alcuni infatti abbandonano la speleologia solo dopo pochi anni, proprio per il fatto di non sentirsi all’altezza, per paura, o perché si sono ridotti a fare sempre i soliti giri, oppure semplicemente, perché non vogliono sentirsi un peso.

La terza considerazione invece, nasce dell’evidenza che molti speleologi sono DISORGANIZZATI nella loro ATTIVITÀ, nel loro piano d’azione, nel modo in cui pianificano le cose, con il risultato di avere una percezione amplificata delle DIFFICOLTÀ della grotta, dei FASTIDI, ma soprattutto della FATICA.

Una fatica infatti, che in molti casi non é impiegata solo per il SEMPLICE progredire, ma per risolvere situazioni che, se si fosse agito bene prima, non si sarebbero neppure presentate.

Un esempio tipico é quando arrivi a prende freddo, e poi per scaldarti, sei costretto a sprecare una MAGGIORE quantità di energie, rispetto a quelle che avresti utilizzato se avessi fatto le mosse giuste.

Uno sforzo quindi che in molti casi serve a correggere, a raddrizzare situazioni che altrimenti sfuggirebbero di mano.

Conosco speleologi che da sempre hanno questo livello “costante” di incasinamento nel loro modo di progredire, di andare in grotta, di organizzarsi, o semplicemente nella risoluzione dei problemi.

E anch’io in parte ero così, ma poi con l’esperienza, e nel tempo, ho appreso tutta una serie di abilità, di soluzioni, che mi permettono oggi di fare le stesse cose con la metà dello sforzo, ma soprattutto in maniera molto più semplice.

E tutte queste tecniche, che ho estrapolato (ti assicuro ANCHE con la forza) ai più scaltri speleologi in circolazione, e che sono una miniera d’oro, poco alla volta le ho strutturate, perfezionate, messe insieme, e ora te le voglio trasferire attraverso un seminario dal vivo di due intere giornate, un corso dedicato agli speleologi.

Ecco quello che posso dirti é che SPELEO EFFICACE é un approccio volto ad insegnarti tutte le più astute tecniche di progressione utilizzate dai più bravi speleologi.

E ti posso garantire che saranno informazioni di qualità, pratiche, squisitamente concrete, e che potrai utilizzare fin da subito nelle tue uscite in grotta. Espedienti che ti daranno vantaggi reali, in un vero e proprio sistema volto a ottenere MAGGIORI RISULTATI con il MINOR SFORZO POSSIBILE.

Ma non solo, queste abilità ti aiuteranno a sentirti molto più a tuo agio con la grotta, evitare problematiche, ma soprattutto a rivedere la progressione in un contesto dove sia più semplice individuare, al momento giusto, la soluzione più adatta per superare un ostacolo, un passaggio, una difficoltà.

SPELEO EFFICACE insomma é un APPROCCIO che semplifica la progressione in grotta, che ti parla chiaro su ciò che funziona o non funziona, che ti da la giusta chiave di lettura aiutandoti a rivedere l’ambiente sotterraneo attraverso una serie di filtri che ti favoriranno nelle decisioni.

Che ti aiuteranno a gestire i problemi in maniera sistemica, organizzata, sia dal punto di vista personale che dal punto di vista delle tattiche di squadra, ed é un qualcosa che ti assicuro, a questo livello, non era mai stato fatto prima.

Se il tuo problema invece é uscire dalla gabbia del poco tempo a disposizione, renditi conto di una cosa; chi ha alzato il proprio livello per avventurarsi in esplorazioni più entusiasmanti, é di certo molto più appagato di chi fa solo le gitarelle.

Un’altra delle convinzioni classiche a mio avviso da sfatare, che hanno molti speleologi, é che un attività ad alti livelli sia legata per forza all’allenamento, alla forza fisica, ad una preparazione estrema.

Quando impattiamo infatti in un speleologo in gamba, di solito le considerazioni che si fanno sono due:

O che é uno MOLTO ALLENATO e quindi risolve con la forza le varie situazioni, oppure che oltre ad essere MOLTO ALLENATO é anche MOLTO BRAVO (e qui devo dire ce ne sono pochi).

Bene, tutte queste cose con l’approccio SPELEO EFFICACE non hanno niente a che vedere.

SPELEO EFFICACE ha a che vedere con un’altra cosa, il METODO, l’atteggiamento, avere la risposta adatta ad ogni tipo di situazione. E questo significa che ognuno è potenzialmente un ottimo speleologo.

Ma attenzione, non sarò solo in questa avventura, con me ci saranno ospiti molto speciali, un esploratore che é stato considerato per anni uno degli speleologi più forti d’Italia, e poi ancora un esperto nutrizionista che ci darà tutta una serie di spunti pratici, concreti, sull’alimentazione, un sanitario, speleologo, specializzato in medicina di montagna e interventi di primo soccorso, e che ci darà delle dritte incredibili, e infine una parte dedicata alle donne.

Insomma, ognuno farà la sua parte per darti delle linee guida, degli strumenti reali, concreti, attivi, pronti all’uso, a prescindere dalla tue capacità, dalla tua preparazione, e che faranno la differenza ogni volta che ti caccerai in qualche avventura.

Un corso avanzato veramente veramente interessante, denso di contenuti, perché é la prima volta che si rilasciano così tante informazioni durante un evento dedicato agli speleologi.

Quindi, se anche tu sogni grandi esplorazioni, se anche tu hai voglia di alzare il tuo livello, di ottimizzare la progressione, di spingere sull’acceleratore del tuo processo di apprendimento, ferma il tuo posto adesso, perché il numero sarà limitato, e perché detta tra noi un occasione del genere non ti ricapita più.

Ciao e buone avventure da Fabio Bollini

 

Clicca qui se vuoi avere subito maggiori informazioni sul corso Speleo Efficace!